Fano

Centro Estivo ricreativo per l’infanzia

Comune di Fano

Comune di Fano

La cooperativa ALDIA, insieme al Comune di Fano, intende offrire con il centro estivo una risposta concreta alle famiglie che nel periodo estivo richiedono per i propri figli un servizio che li accolga con giochi ed attività ludico-ricreative in un contesto ricco di opportunità di socializzazione e di possibilità di crescita intellettuale e umana.

IL TEMA 2021 “ NASI ALL’INSÙ”

Nell’Estate 2021 proporremo un percorso che nasce dal desiderio di stimolare i bambini all’osservazione e all’esplorazione della realtà naturale che li circonda. La nostra proposta intende avvicinarli alla conoscenza delle principali caratteristiche del cielo, inteso anche come universo, luogo di fenomeni naturali: dai pianeti alle stelle e dal sole alla luna. Non solo, il cielo racconta, alimenta la fantasia e lo studio scientifico, diventa strumento per costruire un metodo di apprendimento basato sull’osservazione, la curiosità, la scoperta, l’interazione e la sperimentazione.

Si propone uno stimolante percorso volto a favorire nei bambini l’osservazione e l’esplorazione delle principali caratteristiche del cielo, inteso come universo, luogo di fenomeni naturali: dai pianeti alle stelle e dal sole alla luna. Il cielo diventa così strumento per costruire un metodo di apprendimento basato sull’osservazione, la curiosità, la scoperta, l’interazione e la sperimentazione, alimentando la fantasia e lo studio scientifico.

Le attività laboratoriali saranno orientate, inoltre, a stimolare e potenziare l’apprendimento della lingua inglese attraverso diversi linguaggi espressivi e attività ludico-ricreative legate all’esplorazione del cosmo.

Ampio spazio sarà dedicato alle attività all’aperto tramite la cornice teorica dell’outdoor education e dell’ambiente esterno in qualità di contesto educante, che agevolerà i bambini ad assumere il ruolo di esploratori dello spazio!

Turni Centro estivo ricreativo

Il centro estivo si svolgerà presso la scuola dell’infanzia GALLIZZI dal 05.07 al 06.08.

I bambini saranno divisi in 5 bolle e l’orario di frequenza potrà essere il seguente:
Dalle 07.45 alle 14.00
Alle 07.45 alle 18.00

Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì con ingressi ed uscite scaglionate.

Il programma giornaliero

07:45-09:00 → Entrata ed ingresso ognuno nella propria bolla dove incontrerà spazi ed ambienti pronti ad accoglierlo

09:30 → Spuntino con frutta fresca
09:00-11:30 → Attività laboratoriali, gioco libero, atelier
12:00-12:30 → Preparazione al pasto e igiene
14:00 → Prima uscita
14:00-15:00 → Attività ludico-ricreative/giochi di movimento
15:00-18:00 → Merenda/Gioco semi-strutturato/Uscita

Cosa portare

È preferibile vestire le/i bambine/i in modo pratico e funzionale, tale da permettere loro di poter partecipare liberamente ad ogni tipo di attività e di favorire l’autonomia.

È opportuno che lo zainetto contenga i seguenti indumenti personali un cambio completo anche di biancheria intima. Si consiglia di siglare gli indumenti per facilitarne il riconoscimento.

r

Vi chiediamo cortesemente di non lasciare ai bambini giochi ed oggetti preziosi, per evitare smarrimenti o danni non rimborsabili

Le attività laboratoriali

PICCOLI ASTRONAUTI... ALLA SCOPERTA DEI 4 ELEMENTI

Giocheremo con la terra, i sassolini, le foglie del giardino per interpretare i 4 elementi attraverso un mondo di colori e di emozioni e per guardare la realtà con gli occhi scientifici di piccoli astronauti in erba!

MUSICA TRA LE STELLE

I bambini creeranno sonagli con campanelle e rotoli di carta, tamburi con barattoli di metallo e nacchere con tappi di metallo per mettere in scena i suoni. L’universo è vasto e vibra nell’immensità, nel suo respiro c’è l’eternità…!

I MESSAGGI DI ZETA BETA

Zeta Beta invierà dallo spazio una richiesta di aiuto per salvare il suo pianeta che è in difficoltà. I bambini lo aiuteranno grazie ai diversi strumenti scientifici costruiti con materiale di recupero reperito sia a Scuola che a casa. La polvere di stelle sarà la “moneta” per ringraziare i bambini dell’impegno profuso.

SIAMO TUTTI ASTRONAUTI

Laboratorio teatrale
Esplorare l’universo e viaggiare tra le stelle sarà possibile grazie al “gioco di finzione”, al “facciamo finta che…” e attività di drammatizzazione e gioco simbolico.

I COLORI DELL’UNIVERSO

Laboratorio di pittura creativa e manipolazione
Attraverso attività grafico-pittoriche, di manipolazione e sperimentazione di diverse tecniche e materiali, i bambini saranno liberi di esprimere la loro creatività.

Scarica la nostra
brochure

Cer fano

RECAPITI COORDINATORI

Chiara Favi (coordinamento CE)
Tel. 340 3642029
chiara.favi@aldia.it