Erba

Centro Estivo primaria

logo comune erba

La cooperativa ALDIA, insieme al Comune di Erba, intende offrire con il centro estivo una risposta concreta alle famiglie che nel periodo estivo richiedono per i propri figli un servizio che li accolga con giochi ed attività ludico-ricreative in un contesto ricco di opportunità di socializzazione e di possibilità di crescita intellettuale e umana.

IL TEMA 2021 “Nasi all’insù”

“Mi domando se le stelle sono illuminate perché ognuno possa un giorno trovare la sua. Se qualcuno ama un fiore, di cui esiste un solo esemplare in milioni e milioni di stelle, questo basta a farlo felice quando lo guarda”.
Da Il Piccolo Principe

Si propone uno stimolante percorso volto a favorire nei bambini l’osservazione e l’esplorazione delle principali caratteristiche del cielo, inteso come universo, luogo di fenomeni naturali: dai pianeti alle stelle e dal sole alla luna. Il cielo diventa così strumento per costruire un metodo di apprendimento basato sull’osservazione, la curiosità, la scoperta, l’interazione e la sperimentazione, alimentando la fantasia e lo studio scientifico.

Le attività laboratoriali saranno orientate, inoltre, a stimolare e potenziare l’apprendimento della lingua inglese attraverso diversi linguaggi espressivi e attività ludico-ricreative legate all’esplorazione del cosmo.

Ampio spazio sarà dedicato alle attività all’aperto tramite la cornice teorica dell’outdoor education e dell’ambiente esterno in qualità di contesto educante, che agevolerà i bambini ad assumere il ruolo di esploratori dello spazio!

Turni Centro estivo ricreativo

Il Centro Ricreativo Estivo avrà luogo in diverse sedi:

  • PRIMARIA: presso la Scuola Primaria di Via Battisti, 14 con inizio LUNEDI’ 21 GIUGNO 2021 e con il termine VENERDI’ 30 LUGLIO 2021

Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì con ingressi scaglionati in entrata dalle ore 08.00 alle ore 08.30.

Le uscite saranno scaglionate sulla base dell’orario di ingresso dalle ore 16.00 alle ore 16.30.

Il programma giornaliero

08:00 – 08:30 → accoglienza contingentata bambini e igiene
08:30 – 09:00 → accoglienza nelle classi/gioco in piccolo gruppo
09:00 – 10:45 → attività laboratoriali
10:45 – 11:00 → merenda
11:00 – 12:00 → attività laboratoriali
12:00 – 12:30 → preparazione al pasto e igiene
12:30 – 13:30 → pasto
13:30 – 14:00 → laboratorio compiti/gioco semi-strutturato
14:00 – 15:00 → attività ludico-ricreative/giochi di movimento
15:00 – 16:30 → merenda/gioco semi-strutturato/uscita

Cosa portare

Cappellino e antizanzara con il nome scritto sopra.

In vista dei giochi d’acqua/ piscina : asciugamano,  crema solare, costume, cambio completo.

r

Vi chiediamo cortesemente di non lasciare ai bambini giochi ed oggetti preziosi, per evitare smarrimenti o danni non rimborsabili

Le attività laboratoriali

MILLE GALASSIE

LABORATORIO CREATIVO
Attraverso attività grafico-pittoriche i bambini costruiranno galassie ricche di pianeti, asteroidi, astri personalizzati, utilizzando tecniche e materiali diversi (cartapesta, tempere, cartone, carta crespa, collage…).

LE IDEE PRENDONO FORMA

con il naso all’insù cosa possiamo vedere? Verrà proposto un laboratorio in cui i protagonisti sono loro: i bambini! Ecco allora che le loro idee potranno prendere forma perché guardando attentamente possiamo vedere molto di più.

PIANETI IN CORSA

LABORATORIO MOTORIO
Giochi competitivi e cooperativi coinvolgeranno i bambini in divertenti attività motorie all’aperto, con scenari spaziali e versioni rivisitate dei giochi classici.

PIANETOPOLI

LABORATORIO COSTRUZIONE DI GIOCHI
Attività finalizzate alla realizzazione di giochi di società a tema spaziale, per passare il tempo nella progettazione, costruzione e momenti di gioco con gli amici del Centro Estivo Ricreativo.

I.S.S. ENTERPRISE-INTERNATIONAL SPACE STATION

LABORATORIO DI INGLESE
Ampio spazio sarà dedicato ad attività ludiche, musicali e teatrali in lingua inglese immaginando di essere all’interno di una stazione spaziale internazionale che farà da sfondo a tutte le proposte volte a potenziare la conoscenza della lingua inglese.

ASTRONAUTI IN ERBA

MATEMATICA, SCIENZE
per diventare astronauti bisogna essere dei grandi studiosi! Attaccandoci alle proposte dalla NASA nel suo percorso dedicato ai bambini, si accompagneranno i momenti dedicati ai compiti con esperimenti e video, anche ripresi a bordo della Stazione Spaziale.

Scarica la nostra
brochure

RECAPITI COORDINATORI

Coordinatore CREST: Catia Puozzo

Tel.: 3922545201

e-mail: crest.erba@aldia.it

Coordinatore d’area: Lorena Mapelli

Tel.: 342 9993759

e-mail: lorena.mapelli@aldia.it