Fano

Centro Estivo ricreativo per l’infanzia

Comune di Fano

Comune di Fano

La cooperativa ALDIA, insieme al Comune di Fano, intende offrire con il centro estivo una risposta concreta alle famiglie che nel periodo estivo richiedono per i propri figli un servizio che li accolga con giochi ed attività ludico-ricreative in un contesto ricco di opportunità di socializzazione e di possibilità di crescita intellettuale e umana.

IL TEMA 2024 “UN’ESTATE… MITICA!”

Nella bellissima cornice del Monte Olimpo, daremmo il via alle tante attività sportive che vedranno i nostri ragazzi protagonisti dell’Olimpiade del 2024. Il Parco naturalistico G Caccialanza verrà trasformato in un luogo di gioco, di scambio e di amicizia che caratterizzerà l’estate lodigiana 2024.

Il tema conduttore dei nostri centri estivi sarà quello delle Olimpiadi concentran-doci sul luogo in cui esse sono state inventate… la Grecia! Siamo in Grecia, gli uomini hanno appena inventato e stanno svolgendo le i Giochi Olimpici!

Questa estate daremo vita ai Giochi sull’Olimpo: insieme scopriremo le storie raccontate nella mitologia greca, alla scoperta di valori quali la fratellanza, la pace, la cooperazione, l’inclusione, la messa in atto dei talenti personali e l’unicità di ognuno.

Turni Centro estivo ricreativo

Il centro estivo avrà luogo all’interno della SCUOLA INFANZIA GALLIZI Via Giovanni de Tonsis 6 di Fano:

Periodo: 1° luglio – 2 agosto 2024

Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì con ingresso in entrata dalle ore 07.45 alle ore 09.00.

Le uscite sono previste in 3 fasce orarie:

  • Ore 13.30 – 14.00
  • Ore 16.00 – 16.30
  • Ore 17.30 – 18.00

Il programma giornaliero

07:45 – 09:00 → accoglienza nelle classi/gioco in piccolo gruppo
09:00 – 09:30 → gioco libero
09:30 – 10:00 → merenda
10:00 – 12:00 → attività laboratoriali
12:00 – 12:15 → preparazione al pasto e igiene
12:15 – 13:30 → pasto
13:30 – 14:00 → attività di relax e gioco libero
14:00 – 16:00 → attività ludico-ricreative/laboratori
15:30 – 16:00 → merenda
16:00 – 18:00 → gioco libero

Cosa portare

È preferibile vestire le/i bambine/i in modo pratico e funzionale, tale da permettere loro di poter partecipare liberamente ad ogni tipo di attività e di favorire l’autonomia.

È opportuno che lo zainetto contenga un cambio completo, anche di biancheria intima. Si consiglia di siglare gli indumenti per facilitarne il riconoscimento.

r

Vi chiediamo cortesemente di non lasciare ai bambini giochi ed oggetti preziosi, per evitare smarrimenti o danni non rimborsabili

Le attività laboratoriali

★ Laboratorio di argilla, Didò o cartapesta ► Mastri vasai

I bambini si cimenteranno nel modellare vasi ed anfore che potranno decorare a loro piacimento… proprio come facevano gli Antichi Greci!

★ Laboratorio di pittura creativa ► Gli affreschi del palazzo di Zeus

Zeus ha deciso di affrescare i muri del suo lussuoso palazzo… i bimbi potranno cimentarsi nell’ideazione e nella creazione del progetto da proporre a Zeus, dipingendo a loro piacimento con la pittura a dita, gli acquerelli e le tempere scene tratte dai racconti mitologici che gli sono stati narrati.

★ Laboratorio di costruzione con materiale di recupero ► Le ali di Icaro

Fare la raccolta differenziata è un grande gesto di pace nei confronti del nostro pianeta: significa smettere di danneggiarlo deliberatamente e fare qualcosa di concreto per il suo bene. Utilizzando materiali di recupero per ricavarne piume, componiamo le ali di Icaro, per aiutarlo a volare!

★ Laboratorio di lettura ► Miti e leggende per i più piccoli

Ai bambini verrà proposta la lettura del libro di Elisa Prati, Rosalba Troiano ed Annalisa Lay.

★ Laboratorio di mosaico ► Il labirinto del minotauro

Aiutiamo Dedalo a costruire il labirinto di Cnosso dove verrà rinchiuso il Minotauro… e decoriamolo con mosaici fatti con la pasta!

★ Laboratorio di espressione musicale ► Il Canto delle muse

Impareremo insieme la filastrocca Apelle figlio di apollo e proveremo a cantarla in vari stili.

★ Laboratorio teatrale/recitazione ► Gli animali di Circe

Circe ci ha trasformati tutti in animali diversi…ma noi dobbiamo partecipare alle Olimpiadi!! Come gareggerebbero i diversi animali? Interpretando asini, galline, maialini, cavalli, coniglietti, metteremo in scena i giochi olimpici del regno animale!

★ Laboratorio di scoperta/approfondimento della lingua inglese ► Kalimera, kalispera!

Come dicevano ciao, buongiorno, buonasera in greco? E in inglese? Impariamo come si saluta in questa lingua, in modo da poter dire “ciao” a tutti!

Scarica la nostra
brochure

Cer fano

RECAPITI COORDINATORI

Chiara Favi (coordinamento CE)
Tel. 340 3642029

chiara.favi@aldia.it