sestri ponente 

Centro Estivo infanzia

logo comune erba

La cooperativa ALDIA, insieme alla Scuola dell’Infanzia Umberto e Margherita, intendono offrire con il centro estivo una risposta concreta alle famiglie che nel periodo estivo richiedono, per i propri figli, un servizio che li accolga con giochi ed attività ludico – ricreative in un contesto ricco di opportunità di socializzazione e di possibilità di crescita intellettuale e umana.

“IL TEMA 2024: piccoli esploratori”

Iscrivere i bambini al Centro Estivo del Nido e Scuola dell’Infanzia Umberto e Margherita di Sestri Ponente (GE) è come mandarli alla scoperta del mondo.

Un itinerario immaginario, ma non astratto, lungo quattro settimane nel mese di luglio, che accompagnerà i più piccoli attraverso la scoperta della natura che li circonda, offrendo loro la possibilità di sviluppare il pensiero critico e le capacità di osservazione e risoluzione dei problemi.

Questi i principali obiettivi educativi: un primo approccio al metodo scientifico per conoscere il mondo, attraverso l’espediente dell’indagine ed il personaggio dell’esploratore, che appassiona da sempre i bambini; la vita all’aperto nella natura, attraverso esperienze come sport, gite, visite a tema e la condivisione di esperienze di gruppo quali il gioco libero e strutturato, le routines ed il potenziamento delle autonomie.

Turni Centro estivo ricreativo

Il centro estivo avrà luogo presso la struttura scolastica Umberto e Margherita, in Via Emanuele Ferro 2, Sestri Ponente (GE).

1° settimana dal 01/07/2024 al 05/07/2024

2° settimana dal 08/07/2024 al 12/07/2024

3° settimana dal 15/07/2024 al 19/07/2024

4° settimana dal 22/07/2024 al 26/07/2024

Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 16.30. È possibile usufruire del servizio Pre-Post con ingresso anticipato tra le 7.30 e le 8.30 (con un minimo di 6 bambini), ed uscita posticipata tra le 16.30 e le 17.50 (con un minimo di 6 bambini).

Il programma giornaliero

Cosa portare

Cappellino e antizanzara con il nome scritto sopra.
r

Vi chiediamo cortesemente di non lasciare ai bambini giochi ed oggetti preziosi, per evitare smarrimenti o danni non rimborsabili

Le attività laboratoriali

 

I laboratori rappresentano la vera identità del Centro Estivo, in quanto attività che maggiormente consente di richiamare il tema della cornice annuale. Comprendono proposte che coinvolgono la danza contemporanea, il suono, il teatro, le arti figurative, le attività tattili e di manipolazione, la didattica dell’arte, etc.

🔎INDAGINI SUL CAMPO

Giochi di esplorazione dell’ambiente, alla ricerca di indizi e risolvendo piccoli misteri ed enigmi, anche attraverso la raccolta di prove e la loro analisi.

🔎A TUTTO SPORT

Attività motoria ed esperienze di approccio ai primi sport.

🔎SPLASH!

Attività acquatica in piscina.

🔎GITE SUL TERRITORIO

Dai parchi cittadini ai Musei, il territorio che ci circonda è un modo da esplorare e conoscere.

…E ANCORA!

Il nostro percorso lettura non si ferma, ma accompagnerà il tema dell’esplorazione attraverso libri per bambini ed albi illustrati che accompagneranno, attraverso l’immersione nella storia e nel ruolo, l’ambientazione delle attività.

Centro Estivo Genova Pontedecimo Binocolo Esplorazione

Cucina e pasti

 

Frutta di metà mattina

Pranzo

Merenda

I pasti sono freschi, non veicolati, preparati nella cucina interna da personale specializzato. In fase di iscrizione verrà fornito il menù.
Per allergie, intolleranze o scelte etico religiose rivolgersi in segreteria per le opportune indicazioni.

Scarica la nostra
brochure

ISCRIVITI ORA AL CENTRO ESTIVO!

CONTATTI

Via Emanuele Ferro 2, Sestri Ponente, Genova
Cell. 3427596877

E-mail: nidoscuola.umbertoemargherita@aldia.it
www.nidoscuolaumbertoemargherita.it