verona

Centri Estivi scuola primaria

logo comune erba

La cooperativa ALDIA, insieme al Comune di Verona, intendono offrire con il centro estivo una risposta concreta alle famiglie che nel periodo estivo richiedono, per i propri figli che frequentano la scuola primaria, un servizio che li accolga con giochi ed attività ludico – ricreative in un contesto ricco di opportunità di socializzazione e di possibilità di crescita intellettuale e umana.

IL TEMA 2024 “UN’ESTATE… MITICA!”

In occasione delle Olimpiadi di Parigi, il CER 2024, dedica il suo tema conduttore a questo grande evento, amato da grandi e piccini. Nella nostra estate il tema dello sport si unirà al tema della vicinanza tra popoli per dare vita ai Giochi senza Confini, un’occasione per “mettere in gioco” le competenze dei nostri bambini sui temi della collaborazione, della convivenza, dell’educazione civica…il tutto usando il corpo come mezzo principale di espressione e come strumento per vivere l’ambiente circostante.

Il tema conduttore del CER 2024 ci porterà a riscoprirci, a superare, ad allargare e ad abbattere i nostri confini, valorizzando il senso di squadra e di sana competizione tra i ragazzi. Attraverso attività laboratoriali e gite sul territorio ricreeremo situazioni stimolanti in cui la storia e il gioco sono l’elemento cardine che ci aiuterà a valorizzare la creatività e la diversità come elemento importante da preservare nei bambini.

Tutte le attività proposte permetteranno loro di interagire attivamente con i compagni riscoprendo le relazioni, il gioco in gruppo, e favorendo non solo nuove amicizie ma anche lo sviluppo della socialità.

Turni Centro estivo ricreativo

 I centri estivi avranno luogo all’interno di diverse scuole primarie della città di Verona. 

Gli orari di apertura sono da lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle ore 16.30.

PRE CER: da lunedì 17/06/2024 a venerdì 28/06/2024

1° TURNO: da lunedì 01/07/2024 a venerdì 12/07/2024
2° TURNO: da lunedì 15/07/2024 a venerdì 26/07/2024
3° TURNO: da lunedì 29/07/2024 a venerdì 09/08/2024
4° TURNO: dal lunedì 19/08/2024 a venerdì 23/08/2024

Chiusura CER da lunedì 12/08/2024 a venerdì 16/08/2024.

Il programma giornaliero

7:45-9:00  Ingresso e accoglienza

9:00-9:30 Accoglienza nelle classi / gioco in piccolo gruppo e merenda

9:30-11:00 Attività laboratoriali 

12:00-12:30 Conclusione attività, preparazione al pasto e igiene

12:30-13:30 Pasto

13:30-14:30 Laboratorio compiti/gioco semi-strutturato/relax

12:30-13:30 Pranzo

14:30-15:30 Attività ludiche

14:00-15:30 Attività ludico-ricreative/giochi di movimento

15:30-16:30 Merenda/ gioco semistrutturato/ uscita

Cosa portare

Cappellino e antizanzara con il nome scritto sopra.

Quando sono previste attività in acqua aggiungere: costume da bagno, ciabatte, asciugamano, crema solare.

r

Vi chiediamo cortesemente di non lasciare ai bambini giochi ed oggetti preziosi, per evitare smarrimenti o danni non rimborsabili

Le attività laboratoriali

 

I laboratori rappresentano la vera identità del Centro Estivo, in quanto sono quelli che maggiormente consentono di richiamare il tema della cornice annuale. Comprendono proposte che coinvolgono la danza contemporanea, il suono, il teatro, le arti figurative, le attività tattili e di manipolazione, la didattica dell’arte, etc.

★ Laboratorio espressivo ►INTRECCI DI STORIA

Contenitore di attività finalizzate a favorire la scoperta, l’avvicinamento e la curiosità dei popoli che hanno plasmato le diverse culture nel mondo. Attraverso letture, musiche, rappresentazioni teatrali, i bambini conosceranno personaggi che hanno cambiato, influenzato e trasformato il nostro sapere e la nostra storia.

 

★ Laboratorio con materiali di recupero ► RICI...CREIAMO!

Attraverso l’utilizzo di materiale di recupero (scarti plastici, scatole da scarpe, cartoni, stoffe, bastoncini, nastri) i bambini potranno immedesimarsi e ricreare costumi, oggetti e strumenti appartenenti all’antica civiltà greca, immergendosi così in un’atmosfera unica e di altri tempi.

★ Laboratorio motorio ► OLIMPIADI IN CAMPO

Insieme di attività finalizzate a promuovere la cooperazione, lo spirito di squadra e la sana competizione tra i bambini: gareggiare è più importante che vincere! Giochi cooperativi e di squadra accompagnati da un viaggio alla scoperta delle olimpiadi.

★ Laboratorio creativo ► MANIPOLARE AD ARTE

Un contenitore di attività pensate e strutturate, attraverso l’utilizzo di varie tecniche e materiali, per avvicinare i bambini al mondo della pittura e delle arti grafiche, che rappresentano la storia e l’identità non solo del nostro paese, ma anche di culture differenti, partendo dalle antichissime origini fino ad arrivare alle forme più moderne.

Altre attività…

 

★ Spazio compiti►L'OFFICINA

Uno spazio pensato per supportare e sostenere, nello svolgimento dei compiti delle vacanze, bambini e ragazzi, promuovendo l’autonomia e offrendo spazi di condivisione in un clima di apprendimento positivo e favorevole.

 

★ Laboratorio di inglese ► PLAY TOGETHER

Insieme di attività divertenti e formative, volte a far acquisire vocaboli e strutture verbali attraverso gesti, movimenti, canzoni e giochi strutturati in lingua inglese.

★ Laboratorio Inclusivo ► A MISURA DI TUTTI

Insieme di attività finalizzate a promuovere la cooperazione, lo spirito di squadra e la sana competizione tra i bambini: gareggiare è più importante che vincere! Giochi cooperativi e di squadra accompagnati da un viaggio alla scoperta delle olimpiadi.

Le nostre attività speciali

 

★ Giornata giochi d'acqua►WATER GAMES

Allegre e rinfrescanti giornate ricche di giochi, attività e soprattutto tanto divertimento!

I bambini dovranno essere muniti, dalle famiglie, del seguente equipaggiamento: costume da bagno, ciabatte, asciugamano, crema solare e spray antizanzare.

 

Le nostre uscite

 

Musei Civici - Piazza Bra, Verona

Dai resti romani del famoso anfiteatro Arena di Verona, ai reperti delle antiche civiltà greche del museo Lapidario Maffeiano, i bambini avranno la possibilità di giocare ai “piccoli esploratori” attraverso laboratori didattici-educativi che li accompagneranno alla scoperta della storia.

Villa Buri - Via Bernini Buri, 99, Verona

Immersi in uno spazio verde senza confini, i bambini si cimenteranno nei giochi olimpici di ieri e di oggi in una rassegna storica-sportiva, con strumenti, vestiti e manufatti dell’epoca, che permetterà loro di esplorare le potenzialità individuali, di gruppo e la lealtà di squadra.

Fattoria didattica Leso - Via Marescalche 4, Verona)

I bambini staranno a contatto con i profumi della terra e gli animali della storia agricola, realizzando prodotti unici in un luogo in cui vengono valorizzati i mestieri artigianali-contadini e la tradizione rurale che da sempre appartengono alla cultura di tutti i popoli. Qui tutto si crea e nulla si distrugge!

Altri posti in piedi – SCUOLA DI TEATRO Cinema Teatro “Astra”, Via Roma 3/B, San Giovanni Lupatoto

I bambini vivranno la magia del teatro, immergendosi in un laboratorio teatrale ricco di giochi impossibili, sfide di abilità e gare tra alchimisti, cartomanti e guru che li trasporterà in un’atmosfera unica e indimenticabile.

Scarica la nostra
brochure

LOCANDINA CEV MONT CERVIN 2024

RECAPITI COORDINATORI

Referente CER Scuole primarie: GIOVANNI CALDANA
Tel: 380 2393702
E-mail:  cer_vr_primaria@aldia.it

 Responsabile CER Verona: NICOLE TODESCHINI
Tel: 342 5086152
e-mail: cer_verona@aldia.it