Verona

Centro Estivo ricreativo per la primaria

logo-comune-verona

La cooperativa ALDIA, insieme al Comune di Verona, intende offrire con il centro estivo una risposta concreta alle famiglie che nel periodo estivo richiedono per i propri figli un servizio che li accolga con giochi ed attività ludico-ricreative in un contesto ricco di opportunità di socializzazione e di possibilità di crescita intellettuale e umana.

IL TEMA 2022 “A TUTTO SPORT”

Il C.E.R. A TUTTO SPORT 2022 è finalizzato a far acquisire una visione dell’attività fisica come possibilità di crescita e di sviluppo della personalità, della conoscenza di sé e degli altri e strettamente collegata al rispetto per l’ambiente. Le attività ruoteranno attorno al rapporto che si può instaurare tra attività fisiche e sportive ed educazione. L’attività sportiva è una possibilità di crescita dei bambini sia dal punto di vista fisico sia a livello
relazionale e di gruppo.
La principale metodologia educativa che verrà utilizzata nel realizzare il progetto estivo verterà sull’utilizzo del gioco, inteso nelle sue più svariate e multiformi accezioni: giochi con la mente, con il corpo, con la lettura, con la recitazione, con la musica, con le mani. L’attività ludica prenderà in considerazione una varietà notevole di forme di gioco, affinché i bambini possano progredire sul piano fisico e cognitivo.

Quando?

I Centri Estivi funzioneranno dal lunedì al venerdì con accoglienza prevista alle ore 7.45 ed uscita prevista alle 16.30. Si ricorda che i turni non possono essere modificati o spezzati

► fascia 6-12 anni – Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado
Pre C.E.R.: dal 20 giugno al 01 luglio 
1° turno: dal 04 luglio al 15 luglio
2° turno: dal 18 luglio al 29 luglio
3° turno: dal 01 agosto al 12 agosto
4° turno: dal 22 agosto 26 agosto

 

 

Dove?

  • Circoscrizione 1ª Primaria “Messedaglia”, Stradone Provolo, 53
  • Circoscrizione 2ª Primaria “T.F. Degli Uberti”, Via Fabbricato Scolastico, 8
  • Circoscrizione 3ª Primaria “M. Chiot”, Via A. di Cambio, 17  
  • Circoscrizione 3ª Primaria “Europa Unita”, via Rodi, 15
  • Circoscrizione 3ª Primaria “Vilio”, Via Bassone, 26/a 
  • Circoscrizione 6ª Primaria “Rodari”, Via Cipolla, 60
  • Circoscrizione 6ª Scuola Primaria “Forti”, Via Badile, 99
  • Circoscrizione 7ª Primaria “D. Mercante”, Via Dolomiti, 59
  • Circoscrizione… Primaria “De Ciliegi”, Via Bisenzio 9
  • Circoscrizione…..Primaria “L. Ariosto”, Via Ippogrifo, 2 

Le attività laboratoriali

ARTE IN GIOCO - LAB. CREATIVO

Un contenitore di attività volte ad avvicinare i bambini al mondo del teatro, della musica e delle arti grafiche in forma ludico-ricreativa.

ENJOY THE GAME - LAB. MOTORIO

Giochiamo alle Olimpiadi e impariamo che gareggiare è più importante che vincere! Giochi cooperativi e giochi competitivi accompagnati da un viaggio alla scoperta delle origini e dell’attualità delle Olimpiadi.

GAME DESIGN - LAB. COSTRUZIONE DI GIOCHI

Attività finalizzate alla realizzazione di giochi di società e giochi enigmistici, per costruire una palestra utile per allenare la mente e potenziare abilità cognitive e relazionali.

GIOCO IMPARO - LAB. GIOCHI DA TAVOLO

I giochi da tavolo stimolano e allenano requisiti e competenze per un migliore apprendimento. Un momento fondamentale per coniugare logica e divertimento!

LET'S PLAY - LAB. INGLESE

Un insieme di attività divertenti e allo stesso tempo formative, volte a far acquisire vocaboli e strutture verbali attraverso gesti, movimenti, canzoni, giochi strutturati.

MENS SANA IN CORPORE SANO - LAB. COMPITI

Uno spazio pensato per fornire supporto e sostegno nello svolgimento dei compiti delle vacanze e per rendere autonomi bambini e ragazzi nello studio, offrendo spazi di condivisione in un clima di apprendimento positivo e favorevole.

CREATTIVANDO - LAB. INCLUSIVO

Una nuova proposta inclusiva per un tempo di qualità per bambini con e senza disabilità. Durante il laboratorio i bambini potranno partecipare ad attività ludiche, motorie, sensoriali, cognitive permettendo loro di esprimere al massimo la propria creatività.

r

Vi chiediamo cortesemente di non lasciare ai bambini giochi ed oggetti preziosi, per evitare smarrimenti o danni non rimborsabili

Attività ludico-motorie presso le sedi di CER

Esperti motori di diverse discipline guideranno i bambini in percorsi volti a potenziare lo sviluppo delle abilità motorie e la sperimentazione di attività ludico-sportive. In questo contesto verranno presentate varie tipologie di sport, mantenendo la connotazione giocosa ed aggregante.

 

Attività presso il centro sportivo del CUS Verona

Presso i campi sportivi del CUS saranno organizzate attività ludico-motorie tramite istruttori laureati in Scienze Motorie. I bambini potranno sperimentare i vari sport delle sezioni del CUS, usando il gioco, il movimento e l’inclusione; lo sfondo integratore delle attività saranno divertimento e cooperazione.

La giornata sarà strutturata nel seguente modo:

  • 10:00-10:30 Arrivo ed Accoglienza
  • 10:30-12:00 Attività a circuito (i bambini provano più stazioni alternandosi nelle stesse a gruppi)
  • 12:30-13:30 Pranzo al sacco presso gli spazi del Centro Sportivo
  • Entro le ore 15 Rientro a scuola

Attività presso il Children’s Museum

Il CMV è uno spazio per tutti, dove poter manipolare, osservare, apprendere e conoscere il mondo che ci circonda, esplorando le proprie potenzialità. Un luogo dove i bambini sono chiamati a scoprire tutti i contenuti del museo, diventando protagonisti di un’esperienza unica.

Al Childern’s Museum Verona si rispettano 3 regole fondamentali:

  • Entrare senza scarpe (si consiglia di portare calze antiscivolo)
  • Essere curiosi
  • Vietato non toccare

 

centri-estivi-aldia-marziano

I nostri appuntamenti speciali

 Sono previste giornate di giochi d’acqua per le quali i bambini dovranno essere muniti dalle famiglie del seguente equipaggiamento: costume di bagno, ciabatte, asciugamano e crema solare.

Per ogni turno verrà realizzato il laboratorio “Ceramicando” Il ceramista “Forgiatore di elementi” Giuseppe Sautto farà conoscere ai bambini l’arte della lavorazione della ceramica e li guiderà nella realizzazione di un manufatto.

RECAPITI COORDINATORI

Responsabile CER Verona: Alessia Ferrari
tel. 3455885123
e-mail cer_verona@aldia.it

Referente CER Scuole primarie: Mirco Baldo
tel. 3455842023
e-mail cer_vr_primaria@aldia.it

LINK UTILI PER LE ISCRIZIONI

  • Per richiedere lo SPID(Sistema Pubblico d’Identità Digitale) clicca qui
  • Per compilare la domanda di iscrizione clicca qui
  • Periscriversi nella lista d’attesa clicca qui
  • Per scaricare lo IUV del pagamento clicca qui
  • Per effettuare il pagamento clicca quiin alternativa il pagamento può essere effettuato presso banche, ricevitorie, tabaccherie, supermercati, tramite bancomat, contanti, conto corrente  o carte di credito.
  • Per consultarela propria domanda d’iscrizione clicca qui
  • Per richiedere una dieta speciale clicca qui
  • Per scaricare il modulo del farmaco salvavitaper Infanzia, Primarie e Secondarie di 1° grado clicca qui
  • Per scaricare il modulo del farmaco salvavita per Infanzia Comunali clicca qui

Scarica la nostra
brochure

CER-Verona-2021