Pavia

Centro Estivo Infanzia

La cooperativa ALDIA, insieme al Comune di Pavia, intende offrire con il centro estivo una risposta concreta alle famiglie che nel periodo estivo richiedono per i propri figli un servizio che li accolga con giochi ed attività ludico-ricreative in un contesto ricco di opportunità di socializzazione e di possibilità di crescita intellettuale e umana.

IL TEMA 2021 “ NASI ALL’INSÙ”

Il tema che Aldia propone per il 2021 è “Con il naso all’insù”, un percorso che nasce dal desiderio di stimolare i bambini all’osservazione e all’esplorazione della realtà naturale che li circonda. La nostra proposta intende avvicinarli alla conoscenza delle principali caratteristiche del cielo, inteso anche come universo, luogo di fenomeni naturali: dai pianeti alle stelle e dal sole alla luna. Non solo, il cielo racconta, alimenta la fantasia e lo studio scientifico, diventa strumento per costruire un metodo di apprendimento basato sull’osservazione, la curiosità, la scoperta, l’interazione e la sperimentazione.

Quando?

Orario di apertura: 7.30-16.30

Primo turno: da lunedì 5 luglio a venerdì 16 luglio

Secondo turno: da lunedì 19 luglio a venerdì 30 luglio

Dove?

Scuola dell’Infanzia Negri, Via dei Mille 128

Scuola dell’Infanzia Santa Teresa, Via San Giovanni Bosco 23

Cosa portare e cosa non portare?

Al fine di mettere i bambini a loro agio, per la buona riuscita del servizio e per rispettare le norme di sicurezza specifiche relative al covid-19 vi preghiamo di equipaggiarli come segue: cappellino, spray antizanzare, cambio completo di vestiti, borraccia e un cambio scarpe che verrà indossato per la permanenza all’interno della struttura.

Solo per i bambini che riposano dopo il pranzo: cuscino e lenzuolino.

In occasione dei giochi d’acqua vi chiediamo anche ciabatte, costume da bagno e asciugamano.

Vi chiediamo infine cortesemente di non lasciare ai bambini giochi ed oggetti preziosi per evitare smarrimenti o danni non rimborsabili.

Le attività laboratoriali

LABORATORIO DI PITTURA CREATIVA

UN PEZZETTINO DI CIELO
I bambini disegneranno il Sole, la Luna e le Stelle su cartoncini di varie dimensioni da posizionare e poi muovere su un grande foglio che avranno colorato tutti insieme di azzurro – il Cielo!

LABORATORI DI ATTIVITÀ SPORTIVA

ASTRONAUTA PER UN GIORNO
Riviviamo una giornata di un equipaggio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Nonostante le particolari condizioni di microgravità, i bambini, guidati dall’istruttore sportivo, verranno stimolati nelle loro capacità di coordinazione, equilibrio, reazione…

LABORATORIO TEATRALE DI RECITAZIONE

SIAMO FUORI!
Al grido “Più buio per tutti!” la CO.SO. (Associazione COstellazioni SOlitarie) ci ha contattato per risolvere un grosso problema! Causa pigrizia, televisione e inquinamento luminoso, pare che né grandi né piccini passino più del tempo a osservare il cielo. Allora ci è venuta un’idea… i bambini diventeranno Principesse e Cavalieri per scoprire che l’oscurità non è poi così male: nasconde stelle, costellazioni e fantastiche storie di cui non potranno più fare a meno…

LABORATORIO DEGLI ELEMENTI NATURALI

PICCOLI ASTRONAUTI… ALLA SCOPERTA DEI 4 ELEMENTI
Giocheremo con la terra, i sassolini, le foglie del giardino per interpretare i 4 elementi attraverso un mondo di colori e di emozioni e per guardare la realtà con gli occhi scientifici di piccoli astronauti in erba!

LABORATORIO DI ARGILLA O DI DIDÒ

UN CONIGLIO SULLA LUNA!
Cosa ci fa un coniglio sulla Luna? E una principessa? Argilla, astronomia e creatività sono le parole d’ordine. Partiamo alla scoperta del nostro satellite, lasciamoci affascinare dalle sue storie per poi liberare la creatività e realizzare insieme la nostra Luna d’argilla.

LABORATORIO DI CARTAPESTA

A SPASSO NEL SISTEMA SOLARE
In questo viaggio spaziale i bambini verranno accompagnati da Giulietta Monella, la bambina curiosa e allegra che esplora il cosmo insieme a Genius, il pc cervellone di bordo. Realizziamo dei modelli con la cartapesta riflettendo su dimensioni e i colori dei Pianeti.

LABORATORIO DI COSTRUZIONE CON MATERIALE DI RECUPERO

I MESSAGGI DI ZETA BETA
Zeta Beta invierà dallo spazio una richiesta di aiuto per salvare il suo pianeta che è in difficoltà. I bambini lo aiuteranno grazie ai diversi strumenti scientifici costruiti con materiale di recupero reperito sia a Scuola che a casa. La polvere di stelle sarà la “moneta” per ringraziare i bambi i dell’impegno profuso.

LABORATORIO DI LETTURA

LETTURE NELLO SPAZIO
Partiremo dalla lettura di “Meraviglie nel cielo. Astronomia per bambini”, un racconto illustrato del cielo, dalle nuvole ai pianeti, alle stelle e oltre. Sull’astronave Navighina ci sono bimbi ed educatori: faremo un fantastico viaggio per visitare il nostro sistema solare ed imparare tante cose sui meravigliosi corpi celesti.

LABORATORIO DI ESPRESSIONE MUSICALE

AI CONFINI DELL’UNIVERSO
I bambini creeranno sonagli con campanelle e rotoli di carta, tamburi con barattoli di metallo e nacchere con tappi di metallo per mettere in scena la canzone di Manera – Longhi, Vanni: Pronti per il decollo! Omega! Decollo! L’universo è vasto e vibra nell’immensità, nel suo respiro c’è l’eternità…!?!

LABORATORIO DI MOSAICO

LE COSTELLAZIONI
Oggi, come migliaia di anni fa, quando guardiamo il cielo notturno tendiamo a raggruppare le stelle in funzione della loro distanza e luminosità, assegnando loro forme e nomi tipici della realtà e del contesto in cui viviamo. Gli antichi vedevano nel cielo carri, capricorni e sagittari… noi vedremmo automobili, gatti e armi moderne. Con perline, conchiglie, sassi, ecc. rappresenteremo le costellazioni su un cartoncino coloratissimo.

LABORATORIO DI COSTRUZIONI DI GIOCHI

COSTRUIAMO INSIEME LA NAVICELLA ED IL RAZZO SPAZIALE
Grazie a del cartoncino che i bambini decoreranno con i loro colori preferiti, a dei rotoli della carta asciugamani e carta stagnola, realizzeremo navicelle e razzi spaziali pronti per il decollo che, una volta tornati sul Pianeta Terra, i bambini potranno portare a casa per cimentarsi in nuove e fantastiche esplorazioni…

r

Vi chiediamo cortesemente di non lasciare ai bambini giochi ed oggetti preziosi, per evitare smarrimenti o danni non rimborsabili

centri-estivi-aldia-marziano

Giornate speciali
(giochi d’acqua, gite al parco)

Ogni settimana prevede una giornata di giochi d’acqua con attività ricreative “bagnate e rinfrescanti” nel giardino della scuola.

All’interno di ogni turno è proposta anche una giornata di attività speciali con l’intervento di professionisti e associazioni esterne ingaggiati da Aldia.

Al termine di ciascun turno nel pomeriggio del venerdì viene organizzata la festa di fine turno.

Riferimenti utili

Centro Estivo Negri 0382 21771

Centro Estivo Santa Teresa 0382 467854

Coordinatrice Aldia Sara Daniele
Tel. 340 5894880
E-mail: sara.daniele@aldia.it